Dischi: Something In The Night - Live at Albany and Rochester (1977) - Bruce Springsteen

L’annuncio dato ieri da Jim Rotolo, durante una trasmissione di E Street Radio, di un’imminente uscita di un altro capitolo della lunga storia del Boss è stato confermato anche da Brad Serling, capo di Nugs.com.
Dovrebbe intitolarsi Something In The Night, il nuovo disco live di Springsteen in uscita venerdì 4 agosto e, secondo quanto detto da Serling, sarà il riassunto di due date: quella di Albany (NY) del 7 febbraio e quella di Rochester (NY) dell’8 febbraio del 1977.
Le canzoni saranno estrapolate dalle registrazioni originali fatte su cassetta da Chas Gerber che, all’epoca dei fatti, era l’ingegnere del suono di Springsteen. Non è stato facile mettere insieme i pezzi di questo nuovo puzzle; a confermarlo è proprio Serling, che non ha mancato di sottolineare quanto sia stato importante il lavoro di post-produzione visto che le registrazioni originali erano spesso incomplete o quasi inutilizzabili per via della registrazione “fly”, ovvero con l’ausilio di un registratore mono a mano. Dal paziente lavoro dei tecnici sono saltati fuori 45 minuti del concerto di Albany e quasi due ore di quello di Rochester che denotano una particolare carica esplosiva in Bruce e nella Band.
Il disco, al netto del suo valore musicale, rappresenta anche un momento storico particolare per via del fatto che coincide con l’inizio del The Lawsuite Drags on Tour, proseguo del The Lawsuite Tour, iniziato dopo lo scoppio della bagarre legale con Mike Appel e proseguito proprio per tutto il 1977 quando Bruce, con già tutto Darkness in mano, non potendo registrare in studio, dava spettacolo dal vivo. Secondo le indiscrezioni, oltre a questo, verranno pubblicati altri dischi registrati da concerti di quel periodo; un periodo del quale esiste poco materiale per i fans.
Ora, dopo l’annuncio, non ci resta che attendere fino a domani quando sul portale live.springsteen.net sarà disponibile il download della versione digitale, per i più tecnologici e i meno pazienti, o la possibilità di prenotare il formato 'fisico' in CD.
si ringrazia Backstreet Magazine per la foto 

Commenti

Post popolari in questo blog

Concerti: Live In Stoccolma 1988 (Bruce Springsteen)

Ricordi: Milano 2016 - La Messa Laica del The River Tour

Dischi: Tunnel Of Love (1987) - Bruce Springsteen